Padalo dunque sono

Page 70

criteri globali ma basata su connessione di specificità locali – può essere un modo di recuperare il territorio e la sua identità. “La città è il luogo in cui la parola si trasforma in spazio visibile, in cui il discorso pubblico assume la forma dell'azione politica.”178 Per questo dalla città dovremmo apprendere anche il valore dell'esperienza umana. La bicicletta, ancora una volta, è un esempio di “recupero dell'identità”, in questo caso dello spazio, in un'ottica localizzante anziché globalizzante. Le piste ciclabili sono solo un esempio di incentivazione all'avvicinamento al territorio, tuttavia resta impareggiabile la dimensione dell'indipendenza, di potersi muovere in assoluta libertà (senza dipendere da altri mezzi se non le proprie gambe) in ogni angolo del luogo in cui si vive, che dovrebbe essere unico (“Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.” 179): perché è lì che ci si trova, e non da un'altra parte – quando i posti diventano tutti uguali diventa fin troppo facile perdersi.

178 Vincenzo Guarrassi, I corpi, lo spazio e la città. Frammenti di un discorso geografico, in Mike Davis, op. cit. 179 Italo Calvino, op. cit., p. 50.

70


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.