Un Regalo Speciale

Page 10

U n a lb ero d i N a ta le a m i s u r a d i b a m b in o , ec o lo g i c o e f a i d a te L’albero a muro in feltro

Immagine: solandrachel.com Avete un gattonatore in casa? O un bimbo un po’ più grandicello che comunque ancora non è in grado di controllare bene i movimenti e rischia di combinare qualche guaio o addirittura farsi male, se decidete di fare l’albero natalizio tradizionale con palle di vetro e pendent appuntiti e delicati? Per un Natale sicuro a misura di bambino (almeno fino ai 3-4 anni) consiglio altamente di non puntare sull’albero tradizionale: è meglio per voi, per la vostra casa, per il vostro lavoro di decorazione che rischia di venire distrutto nel giro di un nanosecondo, e per il vostro piccolo esploratore in crescita. È fortemente consigliato, dunque, optare per un albero ecologico e sicuro che potete fare da soli e decorare assieme a lui! Infinite son le possibilità per creare un albero ecologico handmade e alternativo a quello tradizionale. Di seguito vi indico qualche soluzione interessante: Facile, veloce, divertente, e a prova di bimbo! E oltretutto, è anche una soluzione salvaspazio, per case di dimensioni ridotte o stanze piccole.

10 - DICEMBRE 2012

Ecco a voi un semplice tutorial, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia:  ritagliate un triangolo di feltro verde di queste dimensioni: h. 120 – l. 80 o più basso o alto, a seconda dell’altezza del bambino (ma in questo rapporto circa);  cucite agli angoli dei cappi in stoffa o nastro per l’aggancio al muro;  cucitevi dei nastri colorati come indicato in figura o seguendo la vostra fantasia;  attaccatelo a dei chiodini posti nel muro attraverso i cappi che avrete cucito;  ritagliate una stella in feltro giallo del diametro di 15-20 cm che farete attaccare al bambino alla punta del vostro albero virtuale con della colla adatta;  per il tronco, potete anche farne a meno, e porre il triangolo così ottenuto, direttamente sopra al battiscopa; se volete aggiungerlo ritagliate un rettangolo largo 1/3 della base del triangolo verde e di altezza adeguata, e cucitelo alla base del triangolo verde;  passate a ritagliare le palle (elementi circolari di diverse dimensioni di diversi colori) e fatele decorare al bambino con nastri e pennarelli uniposca, dopo di che fategliele incollare all’albero a muro;  non potendo in questo pdf darvi un cartamodello per ovvie ragioni di dimensione vi disegno di seguito gli elementi sopracitati, che provvederete a ridisegnare in dimensioni adeguate nel vostro cartamodello personalizzato.  Potete aggiungere alla base delle sagome a forma di regalo, se volete, decorate con nastri, pennarelli o ritagli di feltro (vedi immagine). N.B. Il disegno non è in scala, è solo per darvi un’idea di come risulta e per segnare le dimensioni di realizzazione. Potete eventualmente reinterpretarlo a vostro piacimento.

© Dalia Marchesi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.