Informatore Popolare 27 - 2016

Page 1

Siamo su internet all’indirizzo www.informatorepopolare.it

PERIODICO D’INFORMAZIONE POLITICA, CRONACA, CULTURA E SPORT DELL’ISOLA DI CAPRI ANNO XV N.27 del 31 luglio 2016


2 Bagni pubblici chiusi dall’inizio dell’estate a Marina Aria di Capri Piccola: monta il malcontento

Montano lamentele e malcontento per la prolungata chiusura delle toilette pubbliche a Marina Piccola, che si protrae primai dall’inizio dell’estate. I servizi igienici sono fuori uso in quanto le gare di affidamento sono andate deserte e finora l’amministrazione non ha trovato ancora una soluzione alternativa. Bar, stabilimenti balneari e ristoranti della zona sono costretti a far fronte alla situazione di emergenza venutasi a determinare. Della vicenda si è occupato nei giorni scorsi il gruppo politico di opposizione “Avanti Capri”, autore di un’interrogazione presentata al Sindaco e all’amministrazione. La proposta dell’opposizione è di assicurare quanto prima la riapertura dei bagni anche attraverso personale comunale, ricorrendo al servizio anziani oppure affidandone la gestione alla società comunale Capri Servizi.

Capolinea autobus di piazza Ungheria, proteste per la situazione di degrado

Proteste per le condizioni in cui versa il capolinea degli autobus in piazza Martiri d’Ungheria giungono dalle principali associazioni turistiche e di categoria dell’isola. In una lettera congiunta che Federalberghi isola di Capri, Ascom Capri, Ascom Anacapri e CapriExcellence hanno inviato al Sindaco di Capri e all’assessore alla tutela del decoro del territorio, viene denunciato pubblicamente “lo stato di degrado e abbandono in cui versa, oramai da anni, la pensi-

lina dello stazionamento dei bus in piazza Martiri d’Ungheria a Capri. La situazione è davvero vergognosa - scrivono le associazioni - e non solo danneggia gravemente l’immagine della nostra isola ma è inaccettabile, per un turismo di livello elevato e per un posto come Capri e con la ovvia considerazione che soprattutto gli utenti abituali ed i cittadini, che a maggior ragione sono utilizzatori costanti dei servizi di trasporto, hanno diritto ad usufruire di un punto di sosta decoroso e pulito”. “A tale proposito continuano le associazioni nella nota - sembrerebbe che l’attività di spazzamento dell’area sia a carico della Capri Servizi; ritenere che quest’ultima possa intervenire con la frequenza che le circostanze

richiedono, è obiettivamente una pretesa quantomeno poco assennata ma, auspichiamo, nei periodi a più intenso movimento turistico, che gli spazi vengano mantenuti nel massimo decoro”. Federalberghi isola di Capri, Ascom Capri, Ascom Anacapri e CapriExcellence chiedono inoltre “se lungo lo stazionamento non sia opportuno vietare di fumare, visto che la pensilina non è provvista di nessun tipo di aspirazione e che gli appositi posacenere, sempre sporchi e nauseabondi, emanano fumi disgustosi. Chiediamo che ognuno per le proprie competenze e responsabilità si attivi per evitare il prolungarsi della situazione che abbiamo descritto”, concludono le associazioni di categoria.


Turista cade sul porto durante le fasi di ormeggio Aria di Capri e si ferisce seriamente

3

Controlli della Capitaneria alle imbarcazioni adibite a noleggio: 14 multe

Controlli alle attività di locazione e noleggio delle unità da diporto adibite ad uso commerciale da parte della Guardia Costiera di Capri: elevate sanzioni per oltre 7mila euro. In azione sono entrati i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri. “Negli ultimi di ormeggio appena lanciato dai Il sovraffollamento che si registra anni, l’utilizzo delle unità da diporin molti momenti della giornata sul marinai. La conseguenza è stata to per attività di locazione e di porto di Capri, sicuramente troppo una rovinosa caduta alla quale noleggio, previsto dal codice della hanno assistito un infermiere e un piccolo e inadeguato a far fronte nautica da diporto (d.lgs.171/2005), autista del 118 liberi dal servizio alla mole di arrivi quotidiani, è è aumentato in maniera esponenche, insieme alla Capitaneria di probabilmente una concausa delziale e, con esso, sono aumentati i l’incidente capitato mercoledì scor- Porto e ai soccorritori del presidio casi di un utilizzo improprio dei “Ambuitalia” di Marina Grande, so ad una turista straniera che, natanti e delle imbarcazioni a dishanno prestato le prime cure alla appena sbarcata da un mezzo di capito di tutti gli esercenti che opemalcapitata in attesa dell’arrivo linea, è caduta rovinosamente a rano quotidianamente nella legalidell’ambulanza, cui si riferiscono terra sul molo mentre erano in tà”, ha fatto sapere la Capitaneria corso le fasi di attracco del Salerno queste foto, per il trasferimento in di Porto. Nell’ultima settimana, ospedale. Jet della Navigazione Libera del nelle acque antistanti l’isola di Golfo, procurandosi una brutta frat- “L’autorità marittima ci facesse Capri, la Guardia Costiera di Capri, sapere quando si renderà conto di tura al femore. Sembra che la guidata dal tenente di vascello donna, che procedeva a passo svel- questi problemi o se vorrà stare al Dario Gerardi, ha controllato circa servizio delle compagnie di naviga- 70 imbarcazioni rilevando 14 infrato, nella confusione sia finita (da zione”, afferma Costantino accertare se è stata colpita o se è zioni per un ammontare complessiinciampata da sola) nel “sacchetto” Federico. vo di oltre 7mila euro di sanzioni amministrative a carico dei trasgressori. L’attività portata a termine si inserisce nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro prevista durante tutto il periodo estivo, coordinata dalla Capitaneria di Porto di Napoli, volta a prevenire incidenti in mare, ad assicurare la sicurezza della navigazione e la salvaguardia dei bagnanti, nonché la repressione dei comportamenti illeciti in materia di pesca, diporto, ambiente e demanio marittimo.




I dati del primo semestre: 6 presenze turistiche col segno Aria di Capri “più”, aumenti del 3,08%

Stagione turistica col segno “più”. Sono infatti aumentati arrivi e presenze dei vacanzieri in hotel e strutture extralberghiere, come testimoniano i dati elaborati e diffusi dall’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo dell’isola di Capri. Il riepilogo del primo semestre del 2016, diffuso pochi giorni fa, indica un positivo generale di +3,08 per cento di presenze nelle strutture ricettive dell’isola rispetto allo stesso periodo del 2015. L’incremento più sostanzioso, da gennaio a giugno, riguarda i turisti stranieri: +6,05 per cento di presenze in confronto al primo semestre dello scorso anno. Il solo mese di giugno, sempre secondo i dati statistici del movimento turistico elaborati sulla base delle comunicazioni di hotel, b&b e affittacamere, aveva fatto segnare un positivo di +5,63 per cento di presenze.

CAPRI VENDESI Via Sopramonte Villetta panoramica, con ingresso indipendente, di 140 mq. composto da 4 camere da letto, 2 bagni, soggiorno con camino, cucina, cantina, 2 terrazzi. La proprietà è da ristrutturare.

CAPRI VENDESI Via Marucella appartamento con ingresso indipendente. molto luminoso e panoramico posto al primo piano. 70 mq. cosi suddivisi: 3 vani, cucina, bagno, terrazzo. Cantina e terrazzino al piano terra.

CAPRI VENDESI Via provinciale Anacapri Appartamento con ingresso indipendente sito al primo piano di 70 mq circa composta da tre vani, disimpegno, cucina, bagno, balcone con meravigliosa vista sul golfo di Napoli e terrazzo. Da ristrutturare.

CAPRI VENDESI Via Lo Capo appartamento con ingresso indipendente, di 45 mq circa, composto da 4 vani con bagno, terrazzino, cantina. Ristrutturato recentemente.

ANACAPRI VENDESI Via Tr la Vigna appartamento di 70 mq sito al primo piano in un contesto signorile. Composto da cucina, 2 bagni, 2 camere da letto, ampio soggiorno e terrazzo panoramico.

ANACAPRI VENDESI Via Giuseppe Orlandi porzione di villa con ingresso indipendente.110 mq così distribuiti: tre camere da letto, soggiorno, cucina, due bagni e terrazzo porticato. Completano la proprietà una cantina di 65 mq e un ampio giardino. Ottima esposizione al sole.

ANACAPRI VENDESI Via Timpone appartamento di 100 mq circa composto da soggiorno, cucina abitabile, 2 camere da letto, 2 bagni, terrazzo, cantina. La proprietà è in ottimo stato.

ANACAPRI VENDESI Via Tr. Lo Pozzo appartamento di 80 mq. con 2 camere da letto, 1 bagno, soggiorno cucina open space, ampio terrazzo a livello. Ottime rifiniture, abitabile da subito.

ANACAPRI VENDESI Via G. Orlandi appartamento CAPRI VENDESI Locale commerciale in zona centra- sito al I° piano di 100 mq composto da soggiorno, cucina, 2 camere da letto matrimoniali, 1 singola, 2 le di 100 mq circa. bagni e 2 terrazzi. Ristrutturato recentemente. Ottime *** CAPRI VENDESI Via Tiberio appartamento di 85 mq rifiniture. ANNUNCI IMMOBILIARI da ristrutturare composto da 3 vani cucina, 2 bagni, info@pipoloimmobiliarecapri.it terrazzo. Completa la proprietà una cantina e un pic- ANACAPRI VENDESI Via La Guardia appartamento Cell. 328.4205196 di 90 mq composto da una camera matrimoniale, 2 colo giardino. camere singole, 2 bagni, soggiorno cucina open space, CAPRI VENDESI Via Vittorio Emanuele in posizione veranda, terrazzo e posto auto. Ottime condizioni. CAPRI VENDESI Via Cercola in un tranquillo contecomoda e centrale bilocale con bagno. Ristrutturato sto appartamento di 50 mq circa composto da 2 camerecentemente e ben rifinito. Terrazzo di copertura re da letto, bagno, salotto cucina open space e ampio ANACAPRI VENDESI Via Tito Minniti appartamenpanoramico. to con ingresso indipendente composto da 2 camere da terrazzo. letto, 2 bagni, cucina, soggiorno, terrazzo panoramico. CAPRI VENDESI Via Certosa appartamento di 100 La proprietà è molto luminosa e in buone condizioni. ANACAPRI VENDESI Via Tr. La Vigna appartamq composto da 2 camere da letto, mento di 70 mq. composto da soggiorno cucina open 2 bagni, soggiorno, cucina, lavanderia, terrazzo a CASTELPETROSO (ISERNIA) Distante 10 minuti da space, 2 camere da letto, 2 bagni, terrazzo di 40 mq livello di 110 mq. Isernia e 15 minuti dalle piste di Campitello Matese circa. La proprietà è in ottime condizioni. Vendesi grazioso appartamento, in ottime condizioni, CAPRI VENDESI Via Cristoforo Colombo appartadi 75 mq. distribuito su due livelli con soggiorno cuciANACAPRI VENDESI Via Giuseppe Orlandi mento in buone condizioni di 70 mq. cosi suddivisi: Soggiorno, cucina, 2 camere da letto, 2 bagni, terrazzi- Appartamento sito al I° piano di 60 mq circa. Dispone na open space con camino, 2 camere da letto, 2 bagni, di: soggiorno, bagno, cucina, camera da letto, balcone balcone, cantina, terrazzo con legnaia. Doppio impianno. La proprietà gode di una vista meravigliosa sul to di riscaldamento autonomo. Centro benessere nelle e terrazzo porticato panoramico e soleggiato. porto di Capri e tutto il golfo di Napoli. vicinanze.



Consegna gratuita a domicilio!!!



10 Allarme incendi, sos degli “Amici di Cetrella”: Cronaca No ai fuochi in valletta Truffe agli sportelli bancomat di Capri: i malviventi ci riprovano applicando uno skimmer

Truffatori e clonatori di bancomat e carte di credito nuovamente in azione a Capri. Uno skimmer, un dispositivo che viene applicato allo sportello ed è capace di leggere e immagazzinare su una memoria i dati della banda magnetica di card e badge, è stato installato da ignoti nello scorso finesettimana allo sportello bancomat dell’Unicredit nella Piazzetta di Capri. L’operazione truffaldina non è andata a buon fine poichè qualcuno ha scoperto lo skimmer mandando all’aria il piano dei malviventi che non sono potuti rientrare in possesso dell’apparecchio con i dati delle carte. Indagini in corso da parte dei carabinieri della stazione di Capri che, attraverso le telecamere di sorveglianza, contano di risalire agli autori della tentata truffa.

Non dare fuoco a sterpaglie e non accendere focolai. L’sos arriva dall’associazione “Amici di Cetrella”, preoccupata per il timore di incendi. “E’ vietato accendere fuochi sul Monte Solaro ed in particolar modo nella valletta di Cetrella. Si fa sempre più urgente sensibilizzare quanti

si recano nei suddetti luoghi al fine di evitare incendi pericolosi”. E’ questo l’appello lanciato dagli “Amici di Cetrella” che hanno diffuso alcune foto dalle quali si evince che qualcuno ha, nei giorni scorsi, acceso focolai, forse per preparare un barbecue, nella valletta.

Fotonotizia: camion diretti ad Anacapri, per il trasporto del materiale edile per i lavori del nuovo polo scolastico, bloccano a lungo il traffico ai Due Golfi creando la paralisi: perchè non vietare la circolazione in pieno giorno e autorizzarli invece a transitare in orari non di punta?


Ecco il bando pubblico per l’accesso al servizio Cronaca di “Borse lavoro”

Visto il regolamento per l'accesso al servizio di “Borse Lavoro” del Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale N34, il Comune di Capri, in qualità di Capofila dell'Ambito Territoriale N34, ha indetto un bando pubblico per l'erogazione 2 borse lavoro per agevolare l'ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati. Sono ammessi a presentare istanza le seguenti categorie di soggetti: i giovani con meno di 25 anni o che abbiano completato il ciclo formativo da più di due anni, ma non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente; i lavoratori extracomunitari che si spostino all'interno degli Stati membri della Comunità europea alla ricerca di una occupazione; i lavoratori, appartenenti alla minoranza etnica di uno Stato membro, che debbano migliorare le loro conoscenze linguistiche, la loro formazione professionale o la loro esperienza lavorativa per incrementare la possibilità di ottenere una occupazione stabile; i lavoratori che desiderino intraprendere o riprendere un' attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni, in particolare quei soggetti che abbiano dovuto abbandonare l'attività lavorativa per difficoltà nel conciliare la vita lavorativa e la vita familiare; madri nubili; i lavoratori che siano privi di un titolo di studio, di livello secondario o equivalente; qualsiasi persona di più di 50 anni priva di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; disoccupati di lunga durata senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti o per 6 degli 8 mesi prece-

denti nel caso di persone di meno di 25 anni d'età. I requisiti per la presentazione delle istanze sono i seguenti: residenza nel Comune di Capri; in regola con l’eventuale carta/permesso di soggiorno compatibile con l’attività lavorativa; età non inferiore a 16 anni; iscrizione al Centro per l'Impiego. La durata di ogni progetto di Borsa Lavoro sarà pari a 6 mesi non prorogabili alla scadenza. In via del tutto eccezionale potranno essere ammessi progetti più brevi nel caso di situazioni particolari, rispetto ai quali la durata di sei mesi risulta incompatibile. L’orario giornaliero di servizio sarà svolto dal lunedì al venerdì per un massimo di 20 ore settimanali e per non più di 8 ore giornaliere. I due borsisti saranno impiegati: per il progetto “Libriamoci” in attività di: - front office; - back office; - consulenza bibliografica; aggiornamento pagine web della biblioteca; - interlocuzione con fornitori per l’acquisto di nuovi liberi; e per il progetto “Conservare” in attività di: - custodia dei documenti anagrafici storici; - riordino di tutto il materiale anagrafico storico; catalogazione dei documenti anagrafici storici; - archiviazione documentale elettronica anche attraverso la scansione de gli stessi; - creazione di un database documentale. I candidati dovranno produrre istanza utilizzando, a pena di esclusione, la modulistica prevista allegata al bando, disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza, oppure sul sito istituzionale del Comune di Capri www.cittadicapri.it. La

11

domanda potrà essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 dell’8 agosto 2016. A ciascun borsista sarà corrisposta una borsa lavoro dall’importo mensile di 400 euro.

Turista coreano ruba in spiaggia e fugge sul traghetto: bloccato dai carabinieri

I carabinieri della stazione di Capri, guidati dal comandante Pietro Bernardo, hanno denunciato un turista sud coreano di 21 anni, K.T., per furto aggravato. Mercoledì scorso, nel tardo pomeriggio, il turista, mentre si trovava sulla spiaggia di Marina Grande, si è impossessato dello zainetto di due cittadini dello Sri-Lanka che stavano facendo il bagno. I due derubati, lavoratori residenti ad Anacapri, accortisi del furto, si sono messi all’inseguimento del turista ladro che durante la fuga si è disfatto dello zainetto portando con sè due cellulari ed un portafoglio che erano nella borsa. Il sudcoreano, alla fine, si è rifugiato all'interno del traghetto della Caremar, in procinto di partire per Napoli, dove è stato bloccato dai carabinieri di pattuglia nell'area portuale, che hanno recuperato i telefonini ed il portafoglio, il tutto consegnato ai legittimi proprietari. Portato in caserma, l’uomo è stato denunciato per furto aggravato.

L’Informatore Popolare con questo numero sospende le pubblicazioni per l’abituale pausa estiva. Ritorneremo a settembre!


Puntata caprese della 12 seguitissima trasmissione Eventi a Capri inglese “This morning” La festa al borgo di Sant’Anna

Puntata caprese per il programma della tv inglese ITV, "This Morning", molto apprezzato nel Regno Unito e vincitore più volte del National Televison Award for most popular live magazine show. Per la puntata italiana girata fra Amalfi e Capri le inviate speciali sono state Vicky Pattison, conosciuta dal grande pubblico per la sua partecipazione al "Geordie Shore" che l'ha poi rilanciata in molte altre produzioni televisive inglesi, e l’altra celebrità inglese Ferne McCanne. Le riprese, coordinate a Capri da Conny Vuotto, della CapriFilm Locations, hanno visto le due presentatrici arrivare in motoscafo da Positano al porto turistico e, dopo un giro sul classico taxi d'epoca, hanno girato per le strade del centro, gustato una caprese in piazzetta per poi finire nel tempio della movida caprese all'"Anema e Core", ospiti di Guido Lembo, per una serata all'insegna di canti e balli con i molti fans che, dopo averle riconosciute, non hanno perso l'occasione per scattare gli inevitabili selfie. Chiusura il giorno dopo con giro dell'Isola in gommone e ripartenza per Positano. La puntata sarà trasmessa in Inghilterra a settembre.

Si è rinnovata la tradizione del 26 luglio con la festa nel borgo di Sant’Anna. Tra gli ospiti il gruppo folk Bella Capri, Peppino Di Capri, Liliana

Cavani, la musica di Maurizio Goderecci e Francesca Vacca e le tradizionali pacchiane con le loro fritturine preparate al momento.


Al Faro arriva “Hello 13 Party”, l’evento glamour Eventi a Capri di beneficenza pro Anffas

Mancano pochi giorni ad uno degli eventi più trendy dell'estate caprese: lunedì 8 agosto arriva "Hello Party", l'evento, che unisce glamour e solidarietà, nella spettacolare cornice della baia di Punta Carena, ad Anacapri. Dalle 18 fino alle 22.30, sulle terrazze del Maliblù ai piedi del Faro, andrà in scena un aperitivo con buffet firmato Lido Del Faro di patron Nello D'Esposito. Un mangiafuoco ed un mago si alterneranno al dj set affidato all'eclettico Massimo Passante, gradito ritorno in consolle a Capri, che suonerà una selezione musicale d'eccezione per celebrare il tramonto anacaprese e ballare fino a sera. La cantautrice Dalila Biondi - con il gruppo The Time Machine (Antonio Ruotolo al basso, Ettore Castellano alla chitarra acustica, Mariano Celentano alle percussioni, Serena Vacca alla voce) - farà da apripista presentando il suo ultimo singolo "Indelebile", adesso in gara al Premio Mia Martini, ed alcuni dei suoi successi, da "Briciole di noi", brano con il quale ha vinto il Premio Lauzi, a "Fantasmi di città" e "Il giorno di domani", una canzone ispirata al film Terraferma sugli sbarchi a Lampedusa. Il ricavato di "Hello Party 2016", organizzata grazie alla collaborazione ed al supporto di numerosi sponsor, sarà interamente devoluto all'Anffas Onlus di Capri. L’Anffas Onlus Capri è un’Associazione no profit che gestisce un Centro di Riabilitazione che eroga trattamenti di psicomotricità, logopedia e psicoterapia in regime ambulatoriale e fisioterapia

ambulatoriale e domiciliare , rivolti a minori affetti da patologie neuropsichiche, da disturbi del linguaggio e da qualsiasi disabilità duratura o momentanea e ad adulti affetti da patologie neurologiche. Il Centro è convenzionato con l’Asl Na 1 che finanziariamente copre solo una parte delle circa 9000 terapie erogate all’anno; il 20% dei trattamenti è offerto grazie alla sensibilità e all’amorevolezza di tanti concittadini che riconoscono

l’importante ruolo svolto dall’Anffas per la popolazione isolana e al contributo 5 x mille destinato all’Associazione con la dichiarazione dei redditi. Info: Maliblu 0818372560 Whatsapp 3382192589 3479610249 Servizio navetta da Piazzale Europa Consumazione obbligatoria: Euro 20 (cocktail, buffet, intrattenimento) - Seconda Euro 10.


Annunci

Via Marucella 20 vendesi locale uso deposito 60 mq più cisterna ingresso indipendente. Tel. 329.6236616

Anacapri località Damecuta vendesi terreno circa 380 mq. Tel. 339.3566959 - 338.4119738 Fittasi a studenti capresi maschi posto letto in Sorrento. Tel. 339.1633061

Gli annunci vengono pubblicati a pagamento: il costo di ogni annuncio è 14 2 euro a uscita per un minimo di 5 pubblicazioni consecutive (10 euro a “pacchetto”). Il pagamento va fatto all’atto della consegna dell’annuncio, che è possibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle ore 12, presso la redazione in via Li Campi 19 a Capri. cottura e bagno. Immobile perfettamente ristrutturato con aria condizionata e riscaldamento centralizzato a pellet. Tel. 328.4450034 ore 13-15 e 1921

Anacapri vendesi appezzamento di terreno Cala di Limmo con ingresso carrozzabile. Tel. 335.5722825

mq di terrazzo composto da soggiorno 2 camere cucina e bagno prezzo interessante. Tel. 338.7722907

Roma nei pressi dell’università Tor Vergata vendesi appartamento libero di 70 mq composto da cucina abitabile e 2 camere letto vicino alla metro C. Tel. 338.6086788

Fittasi Capri (tra Marina Grande e Piazzetta) solo per il mese di agosto appartamento con fermata bus sotto casa composto da ampio ingresso con finestra, cucina abitabile attrezzatissima, un bagno, una stanza da letto, living con terrazzino a livello panoraVendesi centralissimo, panoramico e luminoso appartamento da ristruttura- micissimo, attrezzato con aria condiziore in pieno centro (via Sopramonte) a 5 nata, tv, decoder Sky. 6 posti letti (letto minuti dalla piazzetta. Struttura tipica- matrimoniale, poltrona letto, mobile letto e divano letto nel living). Tel. mente caprese, con porticato panoramico ed ampi spazi. 620mila euro. Tel. 333.1922025 339.3277413 Napoli Via Chiaia lato Piazza dei Si impartiscono lezioni private materie Martiri fittasi appartamento completamente ristrutturato IV piano ascenso- Anacapri via Linciano a pochi metri da letterarie e lingua e letteratura inglese. Tel. 347.1270303 Caprile fittasi luglio e agosto bilocale re, 2 bagni, 2 camere da letto, salotto (max 3 persone) con piccolo giardino. doppio, aria condizionata completaCerco lavoro come custode di villa e/o Tel. 329.6004821 mente da arredare € 1.100,00 mensili lavori domestici. Tel. 081.8372599 compreso condominio. Tel. 347.3349329 Capri, via provinciale Marina Grande, Il Museo Axel Munthe - Villa San Capri centro fittasi locale uso deposito vendesi appartamento panoramico di Michele in Anacapri, ricerca cameriera 90 mq composto da ingresso, o ufficio. Tel. 081.8377813 ai piani. Si prega d’inviare il curricusalotto/pranzo, cucina, 2 camere da lum vitae all’indirizzo email: letto e bagno, più una meravigliosa Capri fittasi centro storico locale 70 mq per uso commerciale trattativa pri- veranda e un terrazzo panoramici, dis- administration@sanmichele.org crete condizioni, libero. Tel. vata. Tel. 333.9388580 Signora offresi come baby sitter o assi328.7491287 stenza anziani notte e giorno. Tel. Anacapri Piazza Vittoria vendesi casa 75 mq composta da ampia zona giorno Massalubrense centro vendesi apparta- 331.8187818 con cucina abitabile, cameretta, bagno mento di circa 100 mq. Tel. Laureato in lettere, abilitato all'inse333.4941465 e terrazzo al piano terra; 2 camere, gnamento, impartisce lezioni private di bagno e balcone al primo piano più italiano, storia, filosofia e geografia. Capri, zona Cesina, vendesi luminoso piccolo giardino di 100 mq circa con Prezzi modici. Tel. 081.8378775 annesso piccolo monolocale con angolo appartamento di 65 mq abitabili + 20 Napoli Piazza S. Domenico Maggiore n. 3 palazzo Petrucci con ascensore e portierato fittasi appartamento al II piano con affaccio su Via Benedetto Croce finemente arredato composto da ampio living con angolo cottura, camera da letto e ampio soppalco in muratura con bagno e ampio spazio € 1.300,00 mensili. No studenti. Tel. 081.5516055 333.7331631

Capri zona Tiberio alta fittasi appartamento ammobiliato mq 50 terrazzo e piccolo orto anche uso temporaneo. Tel. 081.200642 - 333-6443131 338.4122011


Cultura

A cura dell’Associazione di varia umanità

Tempo d’estate vivere.

******

Si riparla a più non posso della vita di alcuni che, venuti da fuori, Siamo nell’estate del 2016, unica hanno vissuto nell’isola o hanno ed irripetibile come tutte le stagioni descritto in loro libri, e non si che si susseguono. Anche questo è pensa alla vita che contemporaneatempo per ritrovare se stessi nel mente vivevano gli abitanti dell’isilenzio interiore o di disperdere se sola. stessi nel chiasso e tra i rumori esteriori. ****** ******

Si dice: così fan tutti, così dobbiamo fare anche noi. In tal modo Che cos’è Capri? È l’isola della scordiamo noi stessi, continuando a contemplazione che ricerca l’essen- presumere di non essere uguali agli za dell’esistenza o l’isola del piace- altri. re dove si perde se stessi? E chi è stato l’imperatore Tiberio, il più ****** famoso di coloro che vi hanno soggiornato? Un uomo dedito alla con- Si ritengono personalità uomini e templazione e responsabile dell’an- donne che hanno eseguito quel che dar del mondo o un uomo dedito a è stato loro imposto da registi squallidi piaceri materiali, dimenti- manifesti o occulti, senza avvedersi cando le sue responsabilità? che al massimo sono stati abili esecutori, che i mass – media hanno ****** presentato e presentano come creatori. E comunque ci si scorda che Per decenni si è immaginato che personalità è chi conosce se stesso l’isola di Capri fosse un luogo a sé, e dà nobile senso ed alto orientalontano dal mondo. Ma a mano a mento al proprio navigare nel mare mano proprio il mondo l’ha reso della vita. simile a sé, anche se conserva frammenti della sua divina bellezza ****** e dei suoi antichi incanti, che bisogna però saper ricercare. Non si può vivere come in passato. In altro modo si è costretti a ****** vivere, pur pensando e sentendo al par degli antichi. Or non si tende più alla saggezza, ma alla parvenza della saggezza. Si ****** ricercano notizie, si accumulano nozioni, ma non le si approfondiTutto passa al mondo. Passerà scono, per conoscere l’essenza del anche questa estate.

15

Rafforzerà le nostre menti e i nostri animi, lasciando lieti e luminosi ricordi, o li indebolirà ancor più, alimentando inquiete tenebre?

(Tratto dal testo predisposto per la XXXIX edizione dell’Incontro d’agosto). Raffaele Vacca L’INFORMATORE POPOLARE Periodico d’informazione politica, cronaca, cultura e sport dell’isola di Capri Direttore: Manfredi Pagano Società editrice TPS S.R.L. Reg. Tribunale di Napoli Nr 5283 del 18/02/2002

Redazione: Via Li Campi, 19 - 80073 Capri (Na) Tel. 081.8383111 Fax 081.8370421 Sito internet: www.caprinews.it www.informatorepopolare.it Per scrivere alla redazione redazione@caprinews.it

Per la pubblicità Mediacapri S.R.L. Tel. 081.8383111 Stampa: Rotostampa Lioni (Av)

(Si comunica che foto e documenti consegnati in redazione non saranno restituiti)



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.