Progetto Mondoriso - profili

Page 1





!"#$%&%


Tavolo 31 Il gruppo T31 è un tavolo di progettisti di diversa provenienza, architetti e designer, esperti di comunicazione e museologia, registi e autori, agronomi e consulenti aziendali, che uniscono le loro professionalità al servizio di un’idea e della sua realizzazione. La convinzione di T31 è che solo il confronto tra professionalità diverse e complementari possa garantire originalità di impostazione, completezza di progetto e sviluppo creativo. T31 si è costituito per dare vita a MONDORISO, un museo-mondo dedicato al riso. T31 intende perseguire la direzione artistica dei suoi progetti. Che significa sviluppare un’idea e coordinare la sua realizzazione attraverso la progettazione di tutte le sue componenti, dai contenuti all’allestimento, dall’edificio alla comunicazione. Perché esterno e interno, racconto e immagini riflettano un’unica visione.


!"#$%&%


Marcello Re

Agronomo e Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili

Laureato in Scienze Agrarie, dal 1989 al 2007 ha ricoperto vari ruoli manageriali in una società multinazionale del settore agrochimico e delle applicazioni biotecnologiche in agricoltura, occupandosi sia di ricerca e sviluppo in agricoltura sia di business management in Italia e nei paesi del Mediterraneo. E’ socio-fondatore di Phloema, società di consulenza manageriale alle imprese, orientata all’innovazione organizzativa, di prodotto e di processo. Phloema fornisce la propria consulenza ad aziende di settori merceologici diversi: agroalimentare, chimico, dell’editoria e comunicazione e delle tecnologie dell’informazione. E’ accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.

Link

www.phloema.it www.georgofili.it


Ricerca e innovazione nel settore agroalimentare


Simona Confalonieri Autore e regista

Giornalista pubblicista dal 1994. Lavora per Rai, Mediaset, Tele+1, Disney Channel, Rai Sat, Rai Educational e case di produzione indipendenti. Collabora come regista per il programma Art news di Rai 3. Si occupa di arte, design, architettura e turismo nella forma di servizi, documentari, inchieste. Approfondisce la scrittura cinematografica lavorando per musei e aziende e realizza film su suoi soggetti. Sviluppa ritratti di artista in film curriculum per gallerie e artisti. Cura la direzione artistica di nuovi prodotti per la San Paolo Video. Nel 2000 il Museo nazionale del cinema di Torino le affida la regia delle installazioni video. Collabora alla sceneggiatura di Poesia che mi guardi di Marina Spada, selezionato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia. Insegna al Politecnico di Torino Scrivere le immagini. Nel 2006 fonda con Marella Pessina Videografia italiana, societĂ che si occupa di ideazioni visive, dalla sceneggiatura cinematografica ai progetti museali.

Link

www.artnews.rai.it www.venice-days.com www.museonazionaledelcinema.it


Installazioni video, Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, Torino, 2000


Marella Pessina

Autore e produttore esecutivo

Lavora dal 1994 nel campo del documentario d’autore, specializzandosi in profili biografici. Ha lavorato per i canali televisivi satellitari Leonardo e Alice, della piattaforma Sky, per i quali è stata coordinatore di redazione e ha realizzato come autore e regista oltre 90 puntate per diversi format su arte, design e moda. E’ stata autore e produttore esecutivo della trasmissione Abitare, dedicato alla progettazione d’interni. Collabora con case di produzione indipendenti per cui realizza video industriali e film per mostre ed esposizioni. Nel 2006 fonda con Simona Confalonieri Videografia italiana, società che si occupa di ideazioni visive, dalla sceneggiatura cinematografica ai progetti museali. E’ stata sceneggiatrice del film Poesia che mi guardi di Marina Spada, selezionato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia.

Link

www.venice-days.com www.sitcom.tv


Locandina del film Poesia che mi guardi


Francesco Collotti

Architetto Professore associato di Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi di Firenze

Ha insegnato presso ETH Zürich e TU Dortmund e ha tenuto lezioni e conferenze presso diverse università e accademie straniere (tra cui l’USAL di Buenos Aires), nonché in numerose università italiane. Collaboratore di varie riviste di settore tra le quali Domus, Rivista Tecnica, Materia, Archithése, Phalaris e autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero. Ha costruito edifici pubblici e abitativi. Collabora con varie amministrazioni pubbliche per la riconversione di aree dismesse e la riqualificazione di luoghi degradati. Dal 2000 al 2008 ha realizzato diversi Ecomusei, recuperando a sede museale alcuni paesaggi fortificati nel Triveneto. Tra questi il Museo del Forte Belvedere a Lavarone. Numerosi progetti sono stati pubblicati in Italia e all’estero, alcune realizzazioni sono state premiate e altre esposte in varie mostre (Triennale di Milano Architetti Italiani under 50, ricerca formazione progetto di architettura).

Link

www.fc-site.com www.03d.it www.deastore.com


Museo Grande Guerra Forte Belvedere (Lavarone – TN)


Tommaso Lingeri

Consulente tecnico scientifico

Collabora in qualità di project manager con lo studio dell’ arch. Francesco Collotti per la redazione di progetti di architettura, sistemazioni di interni, piani urbanistici, recupero di beni architettonici di valenza storica. Nel 1998 fonda a Milano Studio Aria, uno studio di architettura e consulenza tecnica. Ha svolto la supervisione scientifica di programmi televisivi di architettura e progettazione (Abitare per Alice Tv).

Link

www.fc-site.com www.ellevistudio.com


Coperto polifunzionale a Peschiera Borromeo (MI)


Valentina Fantin Architetto

Lavora presso alcuni studi di Milano di architettura, grafica e design, dove affronta la progettazione di interni, il restauro, l’allestimento, la pianificazione territoriale e ambientale. Dal 1997 collabora con lo studio dell’arch. Francesco Collotti nella redazione di progetti volti al recupero di beni architettonici di valenza storica. Realizza con lui una serie di Ecomusei nel Triveneto. Nel 1998 avvia a Milano lo Studio Aria. Lo studio si occupa di progettazione architettonica a diverse scale: abitare, allestimenti fieristici, museali, progettazione multimediale, grafica e rendering.

Link

www.fc-site.com


Ingresso monumentale Strada museo delle 52 gallerie (VI)


Stefano Longoni Architetto e Interior Designer

Collabora con vari studi di architettura a Milano e all’estero. Nel 2004 avvia lo studio ElleVi con cui realizza progetti per spazi commerciali come catene di negozi, showroom per l’industria della moda, locali e ristoranti.

Link

www.ellevistudio.com


Clan CafĂŠ, via Pontaccio Milano, 2004


Alessandro Confalonieri Industrial Designer

Ha collaborato con diversi studi tra i quali Ross Lovegrove, Preistman Goode, Pearson Lloyd a Londra e Aldo Cibic a Milano. Nel 2003 forma a Londra Quinine Design Partnership, uno studio di design che aiuta le aziende a identificare strategie e soluzioni per le loro offerte (Orange U.K., SonyEricsson, F.lli Guzzini, Lg). Nel 2007 fonda a Milano Intersezioni, Studio di Design e Consulenza, si rivolge alle aziende con progetti di strategia e ricerca, di sviluppo prodotti/servizi, considerando i bisogni e i desideri dell’utente come conoscenza imprescindibile di progetto. (Ferrero, Autogrill, Embraer, Vimar, Atm, Apam, NestlÊ). E’ stato direttore del Master in Product Design allo IED di Madrid e ha insegnato alla Domus Academy. Insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti (Naba).

Link

www.intersezioni.net www.recessiondesign.org www.hhc.rca.ac.uk/ www.domusacademy.com/interactiondesigndept www.naba-design.net/?page_id=3 www.marketingforum.it/ www.innovationcircus.it/2009/


Intersezioni, Brand strategy, immagine coordinata per APAM esercizio Spa


Luca Buttafava

Architetto, Interaction Designer e docente universitario

Partner di Intersezioni. Studio di Design e Consulenza, si rivolge alle aziende con progetti di strategia e ricerca, di sviluppo prodotti/servizi, considerando i bisogni e i desideri dell’utente come conoscenza imprescindibile di progetto. Per NABA, Milano, Coordinatore dei Programmi Speciali e dei Laboratori di prototipazione, Direttore Scientifico della Scuola Internazionale, insegna al Triennio di design. Coordina le nuove architetture dei Campus Universitari. Insegna da nove anni al Politecnico di Milano come docente a contratto, alla facoltà del Design della Comunicazione e Design Moda. Ha lavorato dal 1986 al 2007 in Domus Academy, Milano, come project manager e Ricercatore al DARC, Coordinatore di Master tra i quali: Product Design, Interaction Design, Design dei Servizi, Transportation e Automotive, Architettura. Anche supervisore dei Laboratori di prototipazione. Tuttora insegna. Anche partner di Interaction Design Lab, tra i protagonisti del PGT 2009. Ha partecipato all’11° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia 2009 all’interno della sezione Experimental Architecture al Padiglione Italia.

Link

www.intersezioni.net www.interactiondesign-lab.com/ www.polimi.it/didattica/facolta/design/ www.domusacademy.com www.naba.it www.recessiondesign.org


Intersezioni Recession Design Salone del Mobile, Milano 2009



'#()*&+(,%-!./


Paolo Roberti Consulente aziendale

Consolida una lunga esperienza nella consulenza di direzione aziendale per il Management di importanti Gruppi Italiani e Europei dal 1990, guidando i processi di Trasformazione strategica, organizzativa e tecnologica nei settori Telecom e Media, Consumer Business e Insurance. In questi anni ha seguito il processo di deregolamentazione e sviluppo dei mercati Wireline e Wireless in Italia, con esperienze differenziate sulla pianificazione e controllo strategico e operativo, sulla razionalizzazione dei processi, sullo sviluppo dei nuovi prodotti e dei modelli di customer relationship management, garantendo e facilitando l’integrazione tra le esigenze di business e i sistemi informativi, anche attraverso attività di Program Management. Da Maggio 2000 è stato Partner di Deloitte Consulting e client leader per l’Italia di uno dei maggiori gruppi di telecomunicazioni, lavorando nel team di leadership a livello globale. Dal 2003 è socio fondatore e Partner di Business Integration Partners.

Link

www.businessintegrationpartners.com


Tatiana Mazali

Dottore di ricerca in Scienze e progetto della comunicazione

Svolge attività di ricerca nell’area disciplinare della Sociologia dei processi culturali e comunicativi e attività di docenza per le cattedre di Linguaggi e tecniche dello spettacolo e Comunicazione multimediale presso Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino. Attualmente è ricercatrice presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Tra le sue aree di ricerca, centrate su comunicazione e nuovi media, si occupa delle problematiche relative agli utilizzi delle tecnologie in ambito artistico: beni culturali e eventi espositivi, nuove tecnologie al servizio degli allestimenti, forme di coinvolgimento del pubblico attraverso l’uso dei media. Dal 2000 al 2003 è responsabile del settore allestimenti e assistente alla direzione artistica dell’arch. François Confino presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Pubblicazioni: Ex-Peau-Sition, il corpo riscritto nelle performance artistiche, Milano: Guerini, 2007; Giovani media e consumi digitali, Napoli: Liguori, 2008.

Link

www.linkedin.com/pub/7/260/874


Lorella Stortini Produttore esecutivo

E’ stata, dal 1998 al 2009, Direttore del Reparto Cinema di McCann-Erickson Italia, agenzia internazionale di comunicazione, per la quale ha curato la produzione delle campagne pubblicitarie, fra gli altri, dei marchi Unilever Algida, Martini, Rai, Rcs, Edison, Coca Cola, Nestlé, Peroni, Vodafone, Gazzetta dello Sport. Durante questo periodo è stata membro delle giurie del Capalbio film festival e del Meribel film festival. A marzo 2009 ha riportato in scena e prodotto la pièce teatrale Risotto nata da un’idea di Amedeo Fago e Fabrizio Beggiato, al Teatro Franco Parenti di Milano.

Link

www.mccann.com www.indianaproduction.com www.hfilms.net


Chiara Wolter

Architetto e ricercatore della Pianificazione e Gestione sostenibile delle Risorse Energetiche

Specializzata in gestione delle risorse energetiche presso l’Università di Kassel (D). Indirizza la sua attività verso la progettazione sostenibile e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, in particolare con l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. Significativa esperienza nella diagnosi energetica degli edifici, con approfondimenti nel parco edilizio pubblico, realizzata con campagne termografiche e con modellizzazione numerica del comportamento degli edifici. In fase progettuale la principale attività è di consulenza agli studi di progettazione o alle società di costruzione per la valutazione energetica dei progetti.

Link

www.ambienteitalia.it


Marina Carpineti Dottore di ricerca in Fisica

Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano nel campo della “materia soffice” studiata con tecniche ottiche. E’ ideatrice e responsabile di diverse attività divulgative e autrice di spettacoli di teatro scientifico. Tra questi Facciamo Luce sulla Materia, nato nel 2004 per i bambini della scuola primaria, ha avuto finora oltre 52.000 spettatori ed è stato rappresentato in Italia e all’estero. Ha ricevuto nel 1994 un premio per la produttività scientifica dalla Società Italiana di Fisica (SIF) e nel 2006 un premio per la migliore presentazione di Didattica della Fisica al Congresso Nazionale della SIF.

Link

www.spettacolo.fisica.unimi.it


La forza del riso: sperimentazione e scoperta


!"#$%$%&

;<#-!=&#+>7 ?%7-@7""7A%B-/ 32/3.-@%&7(#-

"#--0.1-23-42314/25 $#--%($#6,78#&#./9#":


C C C9 , 7 8 # & # . / 9 # " :


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.