News ccib 29 06 2017

Page 1

29-06-2017 LAVORO Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’accordo sui migranti economici Il Consiglio dei Ministri ha approvato una bozza di accordo sui migranti economici con Armenia, Moldova e Ucraina. Il vicepremier Valeri Simeonov ha annunciato che le persone intenzionate a lavorare in Bulgaria per un periodo di 90 giorni saranno ora in grado di ottenere i documenti richiesti entro 7 giorni. In base alle previsioni, più di sei mila persone di origine bulgara, provenienti dall’Ucraina e dalla Moldova, troveranno impiego nel settore turistico della Bulgaria nella stagione estiva. PREVIDENZA SOCIALE La pensione minima sale a 200 lev al mese L’Assemblea nazionale ha approvato all’unanimità l’innalzamento della pensione minima a 200 lev al mese a partire dal primo ottobre prossimo. L’aumento è stato approvato in seconda lettura da tutti i 202 deputati presenti. Già dal primo luglio ci sarà un incremento delle pensioni minime in Bulgaria fino a 180 lev. Il Partito socialista bulgaro (BSP) aveva proposto di alzare la pensione minima fino a 300 lev al mese, ma tale iniziativa è stata respinta. L’aumento della pensione minima era stato un tema al centro dei negoziati per la formazione della coalizione di governo fra il partito conservatore Gerb e il fronte nazionalista Patrioti uniti. Allo stato attuale, la pensione minima è di 161 lev. BULGARIA-ROMANIA Rumen Radev: Il modello romeno di lotta alla corruzione si è mostrato efficiente Il modello romeno di lotta alla corruzione si è mostrato efficiente e la Bulgaria dovrebbe applicare i principi di questo sistema per combattere il fenomeno a livello nazionale. Lo ha detto il Presidente Rumen Radev, in visita ufficiale in Romania, alla fine dell'incontro con l'omologo Klaus Iohannis. Radev ha apprezzato i progressi della Romania in termini di lotta alla corruzione. “Il modello romeno rappresenta un successo. La Bulgaria non può copiare un tale sistema, ma può ispirarsi a esso. Dobbiamo prendere questi principi in modo da diminuire drasticamente il livello di corruzione nel nostro paese”, ha detto Radev, aggiungendo di avere su questo tema il sostegno del Presidente Iohannis. ENERGIA La Energo-Pro è interessata agli asset bulgari della Cez Group Il gruppo ceco Energo-Pro ha presentato un’offerta per acquisire gli asset bulgari della compagnia Cez Group, anch’essa della Repubblica Ceca. Lo si legge in un comunicato dalla sussidiaria dell’azienda ceca in Bulgaria, Energo-Pro Varna. “Non possiamo fornire altri dettagli, poiché la procedura è ancora in corso”, hanno spiegato i rappresentanti di Energo-


Pro Varna. Nel mese di maggio, Cez Group ha iniziato i negoziati con gli investitori interessati negli asset della compagnia in Bulgaria.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.