Strozzi Planet 2009- Intercultura e dintorni

Page 2

CLASSI D’INSERIMENTO: NO GRAZIE!

Sono state previste dalla Camera le “classi d'inserimento”, cioè classi separate per gli studenti stranieri che non supereranno non ben precisati test linguistici . Questi alunni potranno frequentare le classi normali solo dopo aver seguito con profitto corsi di apprendimento dell'italiano. L'obiettivo di tutto ciò sarebbe quello di realizzare una vera integrazione. Sinceramente non penso proprio che le classi d'inserimento siano un passo avanti verso una reale integrazione - quest’ultima è tutt'altra cosa - casomai le ritengo un passo indietro rispetto alla situazione di adesso. Non vedo insomma l'utilità di queste classi speciali, Non si integrano gli stranieri con una classe a parte, seppur temporanea, casomai si ottiene questo risultato permettendo loro di stare insieme ai coetanei italiani. Lo stare assieme è un antidoto contro il razzismo. Ci si avvicina all’Altro , accogliendolo, condividendo emozioni e racconti, insomma conoscendolo .

”Ti conosco, dunque non ti evito”. Le classi d'inserimento mi sembrano proprio il contrario. L'integrazione presuppone poi la valorizzazione delle differenze e non solo l’ adeguarsi del ragazzo straniero ai valori culturali del paese ospitante. Occorre, insomma, educare all'incontro con l'altro, all’intercultura, e la scuola può fare moltissimo, anche con progetti come questo che coinvolge Il Secolo XIX e Fondazione Carige. Nell’incontro, nella frequentazione scolastica ci si ritrova piacevolmente uguali e sorprendentemente diversi. Ecco, fare le stesse cose in modo diverso, trasformando le differenze in una fonte d'apprendimento: questa può essere la ricchezza di una classe. A proposito di classi, nella nostra terza ci sono quattro ragazzi stranieri e siamo un gruppo unito, I nostri compagni stranieri hanno fatto buoni progressi dall’inizio delle medie, una di loro , in Italia da soli due anni, è diventata una tra le più brave della classe in grammatica italiana! Se non fosse stata da subito inserita in una classe normale avrebbe ottenuto gi stessi risultati? Penso proprio di no Ayla Schiappacasse III B

Sopra una slide degli ipertesti su Gandhi e Luther King della III B La II H ha realizzato un bellissimo ipertesto sull’intercultura.

Pagina 2

STROZZI PLANET


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.