La carta dei servizi ambulatorio trasfusionale

Page 1

AMBULATORIO TRASFUSIONALE

LA CARTA DEI SERVIZI DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO UO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE


DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO UO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

Gentile Signora/e l'ambulatorio di Medicina Trasfusionale dell'Unità Operativa di Immunoematologia si pone oggi al servizio di tutti i pazienti che ad essa verranno indirizzati dai colleghi clinici, attraverso una serie di prestazioni/procedure che troverà indicate in questa carta dei servizi. DATA 14/10/2013 - Rev: Prima Stesura


DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO UO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

L’Ambulatorio Trasfusionale L’Ambulatorio di Medicina Trasfusionale effettua:

AFERESI TERAPEUTICA Prestazioni di Aferesi Terapeutica (Plasmaexchange, Plasmatrattamento semiselettivo LDL aferesi con filtri semiselettivi, Immunoadsorbimento selettivo di anticorpi IgG, eritroaferesi, leucoaferesi, piastrinoaferesi Eritroexchange per pazienti ricoverati e ambulatoriali, adulti e pediatrici. Utilizza separatori cellulari di ultima generazione, per l'esecuzione di procedure aferetiche di varia tipologia per il trattamento di patologie Neurologiche, Nefrologiche, Autoimmuni, Ematologiche, Metaboliche

per i quali vi sia indicazione della terapia aferetica. Effettua il programma di

desensibilizzazione nei trapianti di rene da donatore vivente ABO- incompatibile e HLA iperimmuni. Effettua programma di mantenimento di scambio eritrocitario in pazienti pediatrici affetti da drepanocitosi con pregressi eventi acuti. ONCO - EMATOLOGIA In campo onco-ematologico vengono effettuate raccolte di cellule staminali periferiche autologhe in pazienti adulti pediatrici affetti da emopatie maligne o neoplasie solide candidati al trapianto ematopoietico o alla somministrazione di alte dosi. Vengono eseguite raccolte di cellule staminali da donatore non consanguineo HLA compatibile e consanguineo HLA aploidentitico nell’ambito di programmi di trapianto di midollo allogenico. RERAPIA TRASFUSIONALE Effettua prestazioni di Terapia Trasfusionale quali trasfusioni ambulatoriali per pazienti affetti da malattie ematologiche trasfusioni-dipendenti, anemie severe da perdita, anemie post-chemioterapia. Effettua salassoterapia in caso di poliglobulie primitive o secondarie, di sovraccarico marziale emocromatosi genetica. Effettua inquadramento diagnostico di emocromatosi genetica.

DATA 14/10/2013 - Rev: Prima Stesura


DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO UO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

Percorso del paziente proposto al trattamento di aferesi terapeutica Le procedure di aferesi terapeutica sono da considerare come interventi terapeutici di elevato contenuto tecnologico e professionale in relazione alla complessità delle tecnologie utilizzate e per la necessità di dover trattare pazienti talora in condizioni cliniche critiche, pertanto richiedono specifica competenza ed addestramento del personale medico e paramedico impegnato in tale attività. L'erogazione di questa prestazione specialistica avviene secondo le modalità riportate di seguito:

La proposta del paziente per un trattamento mediante aferesi deve essere effettuata dal medico specialista.

Il medico di medicina trasfusionale valuterà l'indicazione clinica alla terapia aferetica e l'idoneità clinica del paziente in relazione ai possibili effetti collaterali legati alle procedure aferetiche.

La definizione del programma di trattamento aferetico e la valutazione della risposta clinica del paziente avverranno in stretta collaborazione con il medico specialista richiedente l'aferesi.

La prenotazione da parte del paziente ambulatoriale per una prima visita, al fine di intraprendere l'iter di accesso alla prestazione, viene effettuata direttamente presso l'unità erogante: UO Immunoematologia e Medicina Trasfusionale -Ambulatorio Medicina Trasfusionale tel. 0521 703199 secondo le modalità illustrate.

L'accesso al trattamento ambulatoriale, avverrà quando il medico di medicina trasfusionale avrà valutato complessivamente le condizioni cliniche del paziente e le indagini di laboratorio e strumentali preliminari all'esecuzione delle procedure aferetiche.

Le raccolte cellulari a scopo di trapianto autologo o allogenico, in pazienti e/o donatori in regime ambulatoriale vengono effettuate su proposta ed in stretta collaborazione con il Centro Trapianti che avrà in cura il ricevente per la successivo congelamento o infusione del prodotto aferetico.

Le procedure di fototerapia extracorporea vengono effettuate in pazienti adulti, su proposta del Centro Trapianto di riferimento. La procedura viene effettuata completamente preso il nostro Servizio, dall'effettuazione della raccolta cellulare alla reinfusione del prodotto trattato.

DATA 14/10/2013 - Rev: Prima Stesura


DIPARTIMENTO DI PATOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO UO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

Modalità di Prenotazione Aferesi Terapeutica Prenotazione Prima Visita: Telefonicamente o personalmente presso l’Ambulatorio di Medicina Trasfusionale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30.00 alle 13.00 tel. 0521 703199. E' necessaria la documentazione dello Specialista che richiede la terapia aferetica e l'impegnativa (ricetta rossa o pseudo ricetta). Prenotazione Controlli: al termine di ogni prestazione viene programmato il successivo trattamento. La procedura viene refertata in cartella clinica dopo ogni seduta nei pazienti ricoverati, mentre per i pazienti ambulatoriali il referto viene consegnato al paziente al termine del ciclo di trattamento. Eventuali controlli ematici o strumentali vengono richiesti al reparto che ha in carico il paziente, mentre per i pazienti ambulatoriali tali controlli, solo se attinenti al trattamento, vengono prescritti ed effettuati direttamente presso l’Ambulatorio di Medicina Trasfusionale o in caso di esami strumentali indirizzati a strutture in ambito ospedaliero. Qualora non siano attinenti viene demandato al medico di base . TEMPI DI ATTESA PER L'ACCESSO Ricoverati: 1-3 giorni - Esterni: 1-14 giorni - Urgenze: 1 giorno

Modalità di Prenotazione per Trasfusioni e Salassi Prenotazione

prima

visita:

Recandosi direttamente presso l’Ambulatorio di Medicina

Trasfusionale dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 tel. 0521 703199 o con le stesse modalità contattando telefonicamente. E' richiesta l'impegnativa del medico di base o specialista. TEMPI DI ATTESA PER L'ACCESSO Richieste terapia trasfusionale: 1-6 giorni. Le urgenze vengono risolte entro 24-48 ore nei casi più gravi, si procede all'invio dell'utente al Pronto Soccorso. Richieste terapia poliglobulie e sovraccarichi marziali: 1-30 giorni TEMPI DI ATTESA PRIMA DELLA TERAPIA TRASFUSIONALE: 1° Visita pazienti per terapia trasfusionale ambulatoriale (prelievi, cartella clinica, gruppo sanguigno, prove di compatibilità pretrasfusionale) à 1 H 30’ Controllo ematologico e ricontrollo pazienti candidati terapia trasfusionale ambulatoriale à 30’ Terapia Trasfusionale Ambulatoriale à 4 H DATA 14/10/2013 - Rev: Prima Stesura


UNITÀ OPERATIVA DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

Sede: Monoblocco - Padiglione n.8, piano terra Direttore: Dr. Alessandro Formentini Responsabile Ambulatorio Trasfusionale: Dott.ssa Maria Sassi Giorni e orari d’apertura: dal lunedì al venerdì dale 8,30 alle 13,00 Contatti Tel: +39 0521 703 199 Fax: +39 0521 703 197 E-mail: msassi@ao.pr.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.