Artintime - N.2 Febbraio 2013

Page 26

ARTINTIME Tratto dal sito dell’artista

GIULIA OTTONELLO Giulia Ottonello: fisico minuto, sguardo di donna che ha deciso il ruolo da ricoprire nella vita. Lei, che già prima di nascere viveva immersa nell’arte e nella musica per merito della madre, la cantante lirica Laura Cappelluccio, promotrice di quell’arte che ha reso Giulia l’artista, quantomai poliedrica, che è oggi. Una vita per l’arte: a tre anni Giulia inizia a studiare danza classica, subito dopo canto e a 13 debutta sul palcoscenico. Nel 2002, poi, la “seconda nascita”, come la definisce lei, con la vittoria alla seconda edizione del talent show Amici di Maria de Filippi. Il duetto con Gloria Gaynor nel 2003 lascia il segno, non solo nella sua memoria, ma anche in quella di Caterina Caselli, che le offre un contratto con l’etichetta Sugar per la realizzazione di 5 album. La poliedricità da sempre contraddistingue Giulia, tanto che, dopo una piccola parte in un cortometraggio presentato nel 2004 al festival di Cannes, la giovane artista debutta, lo stesso anno, nel primo di una lunga serie di musical teatrali, Cantando sotto la pioggia, per la Compagnia della Rancia. Altri successi

all’orizzonte nel 2007: i concerti tributo per Domenico Modugno e Umberto Bindi, il sodalizio artistico con i GnuQuartet - che prosegue ancora oggi e che sfocia nel progetto “eclettica” - e, dulcis in fundo, il doppiaggio cinematografico: è lei a dare la voce alla protagonista Giselle, interpretata da Amy Adams, nel film della Walt Disney, Come d’incanto. E poi teatro, tv e un mix di altre partecipazioni che ne smussano col tempo il carattere e le attitudini. Nel 2012 la prima delusione, con l’esclusione dalle selezioni del Festival di Sanremo alle quali Giulia si era presentata con il brano Risplendo. La pratica viene archiviata per lasciar posto, il 21 dicembre scorso, al lancio del suo primo album, I miei colori, che presenta 11 tracce. Nel segno del suo eclettismo, Giulia è attualmente presente anche a teatro, al fianco di Giampiero Ingrassia nel Musical Frankestain Junior, e si diletta facendo la fashion blogger. Un’artista a 360 gradi ormai, ma in fondo Giulia è sempre lei, la brava ragazza dal viso pulito, la pelle diafana e la voce da soprano, prezioso dono della mamma.

Ilaria Chiesa

26 | ArtInTime


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.