0898955_61B22_fanelli_s_magnetti_i_rubaudo_i_salvi_f_urra_5

Page 184

CË\e\i^`X \ c\ jl\ ]fid\

IL CALORE COME SI MANIFESTA Strofina con tutta la tua energia mu-

scolare le mani una contro l’altra per almeno dieci secondi: che cosa avverti? L’energia muscolare ha fatto muovere le tue mani e l’energia meccanica si è trasformata in calore.

Avvicina le mani a un caminetto acceso. Da dove viene quel calore? L’energia chimica contenuta nella legna che brucia si è trasformata in calore. Il calore è una forma di energia, detta energia termica, che deriva dal Sole o dalla trasformazione di altre forme di energia e si trasmette attraverso i corpi.

L’agitazione termica Ü Più un corpo è freddo, più le sue molecole sono lente.

Ü Più un corpo è caldo, più le sue molecole sono veloci.

C HE COS’È CHE O È

La natura del calore è strettamente collegata alla struttura della materia. Per capire che cos’è il calore devi sapere che la materia è fatta di particelle piccolissime dette molecole. Le molecole all’interno dei corpi sono in continuo movimento: questo movimento invisibile si dice agitazione termica. Aumentando o diminuendo l’agitazione termica delle molecole di un corpo esso si riscalda o si raffredda. Quando forniamo calore a un corpo, diamo alle sue molecole l’energia per aumentare il loro movimento. Il calore è dunque una forma di energia in grado di aumentare l’agitazione termica delle molecole di un corpo e quindi di riscaldarlo.

184

F[h [i[]k_h[ gk[ije [if[h_c[dje \Wjj_ W_kjWh[ ZW kd WZkbje$ C[jj_ kdW f[djebW ZÊWYgkW ik kd \ehd[bbe WYY[ie$ Fjj\imX0 gkWdZe bÊWYgkW \h[ZZW \[hcW" Zkdgk[ _b cel_c[dje Z[bb[ ceb[Yeb[ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ 1 gkWdZe bÊWYgkW _d_p_W W h_iYWbZWhi_ ded f_ \[hcW" f[hjWdje _b cel_c[dje Z[bb[ ceb[Yeb[ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$¾¾$$ 1 gkWdZe bÊWYgkW Xebb[ i_ W]_jW" gk_dZ_ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$¾¾ $ :feZcl[`0 $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$¾¾ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$¾¾$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$¾¾$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.