0898955_61B22_fanelli_s_magnetti_i_rubaudo_i_salvi_f_urra_5

Page 128

CË@kXc`X \ c\ jl\ i\^`fe`

POP PO P OLAZIONE E INSEDIAMENTO La popolazione è ben di-

stribuita in numerosi centri di medie dimensioni. Fino agli inizi del secolo scorso il Veneto era una regione povera, con un’economia basata sull’agricoltura. Molto diffuso era il fenomeno dell’Zb^\gVo^dcZ: le persone si trasferivano in altre regioni o all’estero per trovare lavoro. Nel giro di alcune decine di anni l’aspetto economico della regione si è notevolmente trasformato.

I IMPARO A STUDIARE ✔ Eii[hlW d[b ]hW\_Ye bW f[hY[djkWb[ Z[]b_ eYYkfWj_ d[_ Z_l[hi_ i[jjeh_ [ gk[bbW Z[_ Z_ieYYkfWj_$ 57,5% 38,8%

3,7%

4%

ATTIVITÀ ECONOMICHE

L’V\g^XdaijgV è praticata in pianura e la regione è il primo produttore italiano di bV^h. Si coltivano anche [gjiiV, WVgWVW^ZidaZ YV ojXX]Zgd, eViViZ, hd^V e [dgV\" \^d. Sulle colline si producono jkZ che danno ottimi k^c^. La produzione di foraggio ha favorito l’VaaZkVbZcid dei Wdk^c^. Importante è la eZhXV d’alto mare nelle zone di Chioggia. Nella laguna si allevano Vc\j^aaZ e bdaajhX]^. Lungo le principali vie di comunicazione sono sorte medie e piccole ^cYjhig^Z Va^bZciVg^, iZhh^a^ e di VWW^\a^VbZcid. Le grandi industrie eZigdaX]^b^X]Z e bZiVabZXXVc^X]Z concentrate a Mestre e Porto Marghera, vicino a Venezia, sono fonte di inquinamento per la laguna. Oggi stanno attraversando un periodo di crisi. L’Vgi^\^VcVid ha un’antica tradizione: sono famosi i kZ" ig^ di Murano e i bZgaZii^ di Burano. Tra le attività del terziario la più importante è il ijg^hbd, favorito dalla varietà dei paesaggi naturali e dalla presenza di splendide città d’arte, prima fra tutte Venezia. Il Veneto è oggi la prima regione italiana per il turismo.

128

á Tipica maschera veneziana dipinta a mano.

primario secondario

terziario disoccupati

✔ H_ifedZ_ Wbb[ ZecWdZ[$ I[YedZe j[ W Y^[ YeiW Zelkje _b dej[leb[ il_bkffe [Yedec_Ye Z[bbW h[]_ed[5 GkWb_ i[jjeh_ [Yedec_Y_ iede il_bkffWj_5 Iejjeb_d[Wb_ _d heiie d[b j[ije$ GkWb_ [b[c[dj_ ^Wdde \Wleh_je be il_bkffe Z[b jkh_ice5

à La zona industriale di Porto Marghera, nei pressi di Venezia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.