Differenzio anch'io! Guida alla raccolta differenziata - Nuova Edizione Novembre 2013

Page 4

RICICLAGGIO DELLE MATERIE Quando l’oggetto è proprio da gettare via allora è importante fare la raccolta differenziata. La raccolta porta a porta in particolare avviene su ogni marciapiede frontale alle abitazioni dove i cittadini secondo un calendario e orari specifici (dal tramonto alle 6:00 del mattino) portano i relativi contenitori o sacchi per poi ritirarli a svuotamento avvenuto. Da marzo 2012 la Comunità Europea ha uniformato i colori della Raccolta porta a porta che quindi ad Aprilia risulteranno diversi dai cassonetti stradali (e dal quartiere Montarelli avviato nel 2010).

...e le 3 esse Separare i materiali diversi

Svuotare accuratamente

Schiacciare plastica e cartoni

Separare:

per recuperare al meglio i diversi materiali bisogna separare le tipologie differenti: le scatole dai farmaci, i tappi dai barattoli, le etichette dalle bottiglie, l’involucro di plastica dal cartoncino ecc...

Svuotare:

perché possano essere riciclati i contenitori di vetro, plastica e metalli vanno svuotati accuratamente (si consiglia di sciacquarli per evitare cattivi odori)

Schiacciare: per ottimizzare lo spazio e limitare i trasporti cartoni e bottiglie di plastica vanno schiacciati così da ridurre il loro volume.

Le Ecofeste di quartiere

• • • • •

Comitati di quartiere, associazioni e parrocchie nel ruolo di coordinatori delle feste presenti nel territorio possono richiedere il marchio di EcoFesta e ottenere la riduzione della Tariffa Rifiuti giornaliera se si impegnano a promuovere: azioni di riduzione dei rifiuti come la sostituzione di stoviglie usa e getta con altre lavabili o compostabili, uso di caraffe per l’acqua, bottiglie con vuoto a rendere. la raccolta di rifiuti differenziati (compresi olii da frittura) prodotti durante la festa. i prodotti da agricoltura biologica e/o locale. l’informazione dei partecipanti sulla corretta raccolta differenziata. azioni di sensibilizzazione come laboratori di riciclaggio o riuso.

Il modulo è scaricabile dal sito www.comunediaprilia.gov.it oppure disponibile presso l’Assessorato Ambiente ed Ecologia, Piazza dei Bersaglieri e va consegnato all’ufficio protocollo di Piazza Roma.

4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.