UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 5

Introduzione

link utili niente orpelli. Forse proprio per questo si potrebbe dire che è una guida ancora più ricca. Alla praticità, dunque, di argomenti e proposte, mirano queste ‘pagine udinesi’. Non turismo ‘ammiccante’ o soluzioni che rischiano di suonare ‘fasulle’ bensì una sorta di ‘volo d’uccello’ sui comuni più significativi, un profilo venato di storia e arte che, a nostro giudizio, svela o fa presentire piccole e grandi vicende. Un viaggio di campanile in campanile, dal mare ai confini alpini, per sottolineare “anima e forza vitale” anche di paesi e borghi un po’ fuori mano (considerato che in altre pubblicazioni molti di essi non verrebbero nemmeno citati). Un modo per non perdere di vista il valore, il rispetto e l’amore per le cose vere.

www.turismofvg.it Una guida completa per il turismo in Friuli Venezia Giulia www.terradeipatriarchi.it Una terra tutta da scoprire per il turista e il viaggiatore del XXI secolo www.alpifriulane.com Il sito più completo sul territorio e la ricettività della montagna www.tabike.it Attraverso natura e storia in bicicletta

Un invito, infine, sottende questo lavoro: abbandonarsi alla curiosità di osservare anche ciò che si crede di conoscere bene, dalla bellezza di genere storico e artistico alla prerogativa dei giorni nostri. E di cose da vedere o rivedere ce ne sono molte. Dalla costa dove si respira aria di mediterraneo alle vette dalle quali si guarda la Mitteleuropa, dal confine che volge a oriente ai boschi che sanno già di Cadore e Veneto.

www.lignano.com Informazioni sulla località, eventi e disponibilità di strutture ricettive www.piste-ciclabili.com/regione-friuli_venezia_giulia Oltre 330 piste e itinerari ciclabili in regione

guida turistica  //  p. 003


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.