UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 104

Udine & Provincia

Arrampicata - Tolmezzo, Villa Santina, Raveo, Verzegnis,

Cavazzo, Trasaghis, Osoppo, Gemona del Friuli La Carnia e il Gemonese offrono agli arrampicatori una moltitudine di itinerari che spaziano dalle placche calcaree agli strapiombi di conglomerato. Abbiamo scelto per voi i siti più rappresentativi di questo territorio con la speranza che in ciascuno di essi ognuno possa trovare l’itinerario in grado di regalargli emozioni autentiche. Si spazia dalle pareti per esperti che alternano tiri di resistenza a itinerari puramente tecnici a falesie per famiglie e neofiti. Le falesie non sono mai particolarmente affollate e la loro collocazione, immerse in boschi di faggio, regalano allo scalatore un mix di emozioni tra quiete ed entusiasmanti salite. L’intero territorio è ideale per alternare alla pratica dell’arrampicata anche giri in mountain bike e passeggiate alla scoperta della storia e delle bellezze naturali di questi luoghi. A tutti gli scalatori consigliamo di consultare il sito www.sportebenstare.it dove verranno pubblicati gli aggiornamenti sui siti di arrampicata.

FALESIE DI Gemona Collocate a ridosso della cittadina, a due passi dal Duomo, costituiscono il più interessante polo di ar-

rampicata delle zona prealpina. Esse sono suddivise in diverse aree, ognuna delle quali ha differenti caratteristiche, tanto da soddisfare le più varie esigenze del free-climber. Settore didattico - Gemona Immerso nella vegetazione alla base dello Spigolo del Glemine, il settore didattico è il luogo ideale per l’approccio all’arrampicata, sia dei bambini che dei principianti. L’altezza contenuta entro una decina di metri, la parete ricca di appigli, l’ottima attrezzatura delle vie, sono le peculiarità che la indicano quale luogo ideale per lo svolgimento dei corsi di arrampicata di base. Bulfoni - Gemona La verticale parete gialla ben visibile dal sagrato del Duomo è stata salita per la prima volta da Marcello Bulfoni negli anni ‘70 e perciò porta il suo nome. Ora su questa parete vi sono diverse linee di arrampicata, la scalata richiede continuità su piccole tacche e movimenti molto tecnici, il livello va dal 6a al 7a. Placche - Gemona Questa è la falesia più frequentata di Gemona. Le placche leggermente appoggiate offrono movimenti di aderenza e di equilibrio, la difficoltà è media, fino al 5c, e la chiodatura eccellente. L’esposizione ad ovest della parete e il microclima del luogo suggerisce l’arrampicata pomeridiana nelle mezze stagioni oppure la mattina nelle giornate afose. Strapiombi - Gemona Il settore più difficile di Gemona è il grande strapiombo nero alla base del Monte Glemine. Mentre i top climber provano e riprovano gli itinerari più duri, fino all’8c, nei settori di sinistra e di destra diverse vie di buon livello, dal 6a al 7b, possono essere affrontate anche da arrampicatori ben preparati. Sono linee eleganti, su un calcare grigio verticale, piccole prese e aderenza, movimenti raffinati, materia da intenditori!

p. 102  //  Guida turistica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.