Nuove vie di transito attraverso il cuore della Svizzera

Page 3

Politica svizzera dei trasporti Sostenibile e lungimirante La NFTA consentirà di realizzare obiettivi importanti della politica svizzera dei trasporti: il trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia e il miglioramento dell’offerta per i passeggeri.

La Svizzera segue una politica dei trasporti fondata sul rispetto dell’ambiente, sull’efficienza e sulla finanziabilità. Ciò implica anche l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e l’integrazione nella rete europea ad alta velocità. Il trasporto di merci deve avvenire per quanto possibile con la ferrovia. Il trasferimento dalla strada alla rotaia tutela gli spazi sensibili delle Alpi dagli effetti inquinanti di un traffico in costante aumento.

Francoforte/Parigi/Amburgo/Rotterdam

Vienna

Parigi

Basilea

Parigi

L’«autostrada viaggiante» attraverso il San Gottardo

Zurigo

Berna San Gottardo Lötschberg Ceneri

Ginevra

La nuova trasversale alpina La Svizzera mira a raggiungere i propri obiettivi attraverso vari progetti: Ferrovia 2000, raccordo alla rete europea ad alta velocità, risanamento fonico e Ferrovia 2030. La priorità assoluta è comunque data ai grandi progetti della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) del Lötschberg e del San Gottardo. La Galleria di base del Lötschberg è già stata inaugurata nel 2007, quella del San Gottardo sarà aperta presumibilmente alla fine del 2016 e quella del Ceneri a fine 2019.

3

Torino

Milano Venezia

Avignone

Genova

Spagna Roma Raccordi alla RAV europea Assi di transito della Svizzera NFTA – Nuova ferrovia transalpina

La NFTA nella rete ferroviaria europea


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.