Spqr Sport n. 7 - 2012

Page 69

MARCO DE LUCA Data di nascita: 12.05.1981 Luogo di nascita: Roma Peso: kg. 69 Altezza: m. 1,88 Specialità: Marcia 50 km Società: Fiamme Gialle Tecnico: Patrizio Parcesepe Partecipazioni olimpiche: 19° Pechino 2008

OGGI IN GARA

LA DONNA

BIONICA

Caster Semenya, la donna che ha fatto discutere il mondo con la sua genetica androgina

A

ll'Olympic Stadium si svolge la finale femminile degli 800 metri. Iscritta alla gara, e tra le più accreditate per disputare la finale, c'è la 21enne sudafricana Caster Semenya, campionessa del mondo sulla distanza nel 2009 e vice campionessa del mondo nel 2011, all'esordio olimpico. Dopo il successo nella rassegna iridata di Berlino del 2009, la IAAF, Federazione internazionale di atletica leggera, ha chiesto chiarimenti alla Federazione sudafricana di atletica leggera al fine di dissipare le insistenti voci secondo le qua-

li, dietro ai tratti somatici così mascolini dell'atleta si celasse in realtà un uomo. I risultati dei primi test alla quale si sottopose la classificarono come pseudoermafrodita, in quanto all'interno del suo organo genitale al posto di utero e ovaie c'erano i testicoli. Dopo l'esame dei test da parte di esperti indipendenti dai due organi, IAAF e Federazione sudafricana, i cui risultati non sono mai stati resi noti, la Federazione internazionale ha stabilito che l'atleta è in regola per gareggiare tra le donne nelle competizioni internazionali.

DA NON PERDERE… ll'Olympic Stadium si svolge la finale femminile del salto in alto. La croata Blanca Vlasic,andrà all'assalto dell'oro sfuggitole ai Giochi di Pechino 2008 (argento) andato alla belga Tia Hellebaut. Purtroppo l'Italia non potrà contare sulla campionessa e primatista italiana Antonietta Di Martino, che ha dato forfait quindici giorni prima dell'inizio dell'Olimpiade a causa di problemi fisici.

A


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.