Ct 2 4 giannetti

Page 1


Il Comitato Tecnico TC 2.4 (Viabilità Invernale)

 svolge la propria attività prevalentemente in campo internazionale

nell’ambito del Comitato PIARC TC 2.4 volto al rilevamento e diffusione delle “ best practices” in materia di viabilità invernale.

 per ottemperare ai propri compiti e raggiungere gli obiettivi prefissati,

opera in gruppi di lavoro o in modo collegiale con tutti i suoi membri sviluppando studi indirizzati all’analisi delle migliori metodologie utilizzate in campo internazionale per l’organizzazione della manutenzione invernale, per l’affidamento di appalti esterni e quanto altro correlato alla materia.


Costituiscono l’attività divulgativa del Comitato:  La produzione di manuali

(vocabolario internazionale della viabilità invernale, Manuale della neve e del ghiaccio, etc.) ;  i Seminari promossi a favore dei Paesi in via di sviluppo, l’ultimo

tenutosi in Cile il 3 e 4 giugno 2013 con circa 270 partecipanti ;

 La produzione di Quaderni tecnici ove vengono analizzate diverse

Casistiche inerenti le varie materie della Manutenzione Invernale delle Strade, allo scopo di divulgare le soluzioni adottate dai diversi Paesi.

 L’organizzazione dell’ INTERNATIONAL WINTER ROAD CONGRESS.

Il Congresso Internazionale della viabilità invernale è un importante evento che si svolge ogni 4 anni e coinvolge tutti i Paesi la cui temperatura stagionale raggiunge valori negativi tali da influenzare il flusso del traffico e la sicurezza della circolazione. L’ultimo Congresso è stato il XIV e si è tenuto ad ANDORRA.


XIV International Winter Road Congress  Andorra la Vella, 4-7 febbraio 2014  il XIV Congresso Internazionale della Viabilità Invernale, tenutosi nel Principato di Andorra, 

 

 

con oltre 1500 partecipanti al Congresso e 3000 i visitatori della Esposizione provenienti da 48 paesi, è stato un grande successo Il congresso è stato aperto il Martedì 4 febbraio dal Capo del governo Antoni Martí Petit, il Sindaco di Andorra la Vella Rosa Ferrer, ed il Presidente PIARC Oscar de Buen, mentre il Ministro dell'Economia e del Territorio Jordi Alcobé, ha inaugurato i 4500 metri quadrati della Esposizione. Sono così iniziati i quattro giorni di un intenso programma , ricco di esperienze professionali, culturali e networking. 180 presentazioni orali e sessioni poster interattive, 6 visite tecniche, 64 espositori in rappresentanza di istituzioni e 100 marchi, dimostrazione di attrezzature sgombraneve, le informazioni sugli approcci più recenti in materia, i prodotti antighiaccio, attrezzature ed esperienze sul campo, tutto riguardante le operazioni invernali su strada, con esperti provenienti da oltre 40 paesi . Le competenze dei conducenti di spazzaneve sono state messe alla prova con il secondo Concorso Internazionale per Spazzaneve ,a cui hanno parteciato 10 paesi. Alla cerimonia di chiusura il Capo dell’ Amministrazione della Strade della Polonia e il Sindaco di Danzica hanno invitato i partecipanti a Danzica, Città che ospiterà il XV ° Congresso Internazionale della Viabilità Invernale nel 2018.


Il Comitato TC 2.4 esegue le attività previste nel piano strategico PIARC 2011/2015 anche tramite dei Gruppi di Lavoro ( Working Groups): Gestione della crisi in caso di eventi nevosi eccezionalmente severi

 WG 2.4.1 Strategie :

Studio di situazioni attuali di eventi eccezionalmente severi di precipitazioni nevose che hanno prodotto crisi del sistema dei trasporti. Ricerca dei metodi operati dalle istituzioni coinvolte (incluso l’approvvigionamento dei fondenti per il ghiaccio e la relativa distribuzione, etc.), coordinamento dei trasporti, modi di acquisizione e diffusione delle informazioni agli utenti, e quanto altro contribuisca effettivamente a minimizzare il disagio e ristabilire le condizioni di normalità. Outputs:

Rapporto dello studio delle casistiche e raccomandazioni.


 WG 2.4.2 Sostenibilità e cambiamenti climatici correlati alla

manutenzione invernale

Strategie :

studio dell’impatto della manutenzione invernale sull’ambiente, prendendo in considerazione anche l’aumento della variabilità delle condizioni climatiche, incluse le incertezze riguardanti l’arrivo e l’entità di perturbazioni meteorologiche invernali particolarmente intense. Outputs :

Rapporto Guida


tecnologie avanzate per la raccolta dei dati ed informazioni agli utenti ed agli operatori

 WG 2.4.3

Strategie:

Investigazione sui metodi innovativi di approccio alla raccolta dei dati ed alla informazione agli utenti ed agli operatori allo scopo di avere operazioni invernali più sicure, con particolare “focus” verso i veicoli ad alta tecnologia. Outputs :

Rapporto di Studio delle casistiche


Il Quaderno di Studio qui presentato è stato redatto nello passato ciclo del Comitato ed è

A STUDY OF WINTER SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS (WSMS) AND ROAD USER INFORMATION


Contenuti dello studio .

 ORIGINI del WSMS  COMPONENTI del WSMS  PERCHE’ AVERE un WSMS?  SVILUPPO ed IMPLEMENTAZIONE del WSMS  CASE STUDIATI NEI DIVERSI PAESI  COSTI e BENEFICI   CONCLUSIONI  SVILUPPI FUTURI


Grazie per l’Attenzione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.