MANUALE DI STUDIO - CORSO GIOVANI- Studente

Page 10

giovani_interni_DEF_Layout 1 21/04/11 19:11 Pagina 16

lezione

Glossario “Compulsivo” generato da un impulso irrefrenabile o da una costrizione. “Metabolismo basale” è la quantità di energia, che un organismo vivente consuma in condizione standard di riposo. ”Istinto” è un impulso naturale, congenito e immutabile, ad agire e comportarsi in un determinato modo; il movente naturale di ogni comportamento, finalizzato alla propria conservazione. “Psicoterapeuta” professionista specializzato in trattamenti atti a ricostituire o rafforzare l’efficienza funzionale della personalità.

4 che sono essenziali al fabbisogno quotidiano, alla crescita fisica e allo sviluppo intellettivo e morale. Anoressia e bulimia invece determinano una grave malnutrizione e ciò comporta ulcere, danni permanenti ai tessuti dell’apparato digerente, disidratazione, danni cardiaci e al sistema nervoso, debilitazione fisica, depressione, senso di vergogna e di colpa, difficoltà a mantenere relazioni sociali e familiari, tendenza a comportamenti maniacali. C. Perché la santità non riguarda soltanto lo spirito e l’anima.

“Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo” I Tessalonicesi 5:23 Il credente deve principalmente perseguire la salute spirituale come anche quella fisica, ma questi due aspetti non si possono sdoppiare. Il Signore a ragione vuole che ogni componente della nostra persona sia santo: lo spirito, l’anima e il corpo. Come dunque ricerchiamo la Parola di Dio e la preghiera per crescere in grazia e nella conoscenza davanti al Signore, così dobbiamo preoccuparci anche del benessere fisico e ciò è dovuto ad una corretta alimentazione. Questo è il risultato sia di sani pensieri e sia dell’ubbidienza alla volontà di Dio (cfr. Efesini 5:28).

16

2. La potenza della Grazia di Cristo :: Giovanni 21:9, 12 :: Galati 5:1 :: I Timoteo 4:4 Questa lezione vuole farti riflettere sul pericolo di precipitare nel vortice incontrollato dei disturbi compulsivi alimentari, manifestazioni segnate anche dall’incapacità di prendersi cura con amore di sé stessi, dalla profonda solitudine e dalla paura continua di non sentirsi amati. Se avevi pensato di emulare gli altri, che praticano l’anoressia o la bulimia perché si credono poco attraenti, evita di incorrere in un simile grave problema spirituale e fisico. Inoltre, ricorda di non crederti tanto capace da provarci per poi uscire indenne solamente con le tue forze. Anche altri hanno creduto di poterci riu-

scire, ma sono rimasti succubi di queste complesse malattie. Se poi stai già vivendo problemi di anoressia o di bulimia e, mentre consideri questa lezione, lo Spirito Santo ti convince del bisogno di essere liberato/a da una simile schiavitù, allora hai bisogno di considerare alcune importanti verità. A. Riconosci la gravità della tua attuale condizione. La Bibbia insegna che dietro la perversione di un istinto c’è il peccato e questo produce il giudizio (Romani 6:23). Talvolta si identifica il peccato con cose eclatanti come il furto, l’adulterio o qualche altra grave manifestazione sociale. La Bibbia invece ci insegna che anche ciò che ha il potere di alterare persino la purezza di un istinto, sia in difetto sia in eccesso, è peccato. L’istinto della nutrizione è deturpato quando non si man-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.