About Food N°01/10

Page 53

www.marcellovalentino.blogspot.com

l’intervista

Ciao Marcello, innanzitutto vorremmo chiederti qual’è stata la molla che ha fatto scattare la tua passione per la cucina. È legata ad un momento o ad un episodio particolare della tua vita? La mia passione nasce da bambino, durante le numerose frequentazioni all’osteria degli zii putativi, in provincia di Palermo. Proprio in quel periodo decisi di tuffarmi in questo mondo ricco di colori ma soprattutto di sapori e profumi della Trinacria. Ogni piccolo gesto in quella cucina mi trasmetteva una forte emozione, era come se si avverasse un sogno, ed è proprio durante quei momenti che dissi a me stesso: Marcello, questo è il tuo mestiere!

about food

Si dice che dopo un po’ di tempo qualsiasi lavoro diventi solo routine quotidiana e che la creatività spesso venga meno. Dovi trovi sempre nuove ispirazioni per le tue ricette? Chi ama davvero questo mestiere sa bene che non sarà mai sola routine. L’ispirazione? Mi scatta tutte le volte che ho davanti un buon prodotto... specialmente se parla siciliano.

Hai un legame affettivo per qualche piatto, che magari ti ricorda la tua infanzia? Sono tanti i piatti a cui sono legato e che mi ricordano la mia infanzia, tra questi spicca sicuramente l’arancina, tipica preparazione palermitana che spessissimo mi preparavano le mie zie.

Sappiamo che sei sempre in giro per l’Italia (e ora anche all’estero... wow), per i tuoi corsi di cucina, o per mille altri appuntamenti di lavoro. Quando torni a casa, nella tua amata Sicilia, qual’è la prima cosa che fai per rilassarti, per dedicare del tempo a te stesso? Tutte le volte che torno a Palermo, dopo uno dei miei eventi, mi concedo sempre una lunga passeggiata per le vie del centro. Soprattutto amo trascorrere ore intere tra i vicoli dei mercati storici della città a caccia di chicche da inserire nei miei piatti.

Trovi che sia di fondamentale importanza la scelta degli ingredienti per la riuscita di un piatto? E qual’è l’ingrediente al quale non potresti proprio rinunciare? La scelta delle materie prime è praticamente la cosa più importante a cui un vero cuoco deve badare. Un buon prodotto, trattato con il dovuto rispetto, garantisce la riuscita di un piatto. Confesso che non potrei mai rinunciare al pesce fresco del mediterraneo… per me è sempre come un amore a prima vista.

E per finire, ti chiediamo di consigliarci una tua creazione che tutti, anche a casa propria, potrebbero preparare senza dover essere per forza dei grandi chef come te. Un piatto alla portata di tutti? Sicuramente la mia variante di coucous tostato che insieme al pesto Ballarò rappresentano una delle colonne portanti della mia cucina. Credo che entrambe le preparazioni riescano ad esprimere in modo deciso tutto il Mediterraneo che c’è in me.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.