Epifanie dell'androgino nella cultura contemporanea, tra mito e realtà

Page 30

ostentando pubblicamente il loro orgoglio, le donne della famiglia possono mostrarsi soddisfatte del ragazzo44.

2.3 Su componidori: il semidio androgino della Sartiglia La figura dell'androgino compare anche nella nostra realtà locale come protagonista della suggestiva Sartiglia di Oristano. Si tratta di uno spettacolo equestre di grande attrazione ma che sottende molti elementi simbolici connessi a ideologie propiziatorie. La Sartiglia si inserisce inoltre nel contesto delle manifestazioni per il Carnevale, anch'esso dotato di una struttura di tipo rituale, nonostante assuma annualmente elementi di attualità. La manifestazione, nella quale convivono elementi di ritualità pagana e cristiana, rientra nell'orizzonte culturale agricolo essendo un rito propiziatorio legato alla ciclicità delle stagioni in cui si cerca di ottenere buoni auspici riguardo alla futura annata agricola. Auspici che dipendono dall'esito positivo delle prove compiute dal tramite divino, il componidori, nella gara equestre. Il nome di questo rito, infatti, secondo le ipotesi più attendibili, deriverebbe dal castigliano sortija che a sua volta ha origine dal latino sorticola cioè anello, che ha una radice comune con il termine sors cioè fortuna.45 Dall'etimologia del nome della gara si capisce meglio il senso di questa corsa all'anello, o meglio alla stella, che non è altro che una sfida con la sorte per esorcizzare la possibilità di una cattiva annata. Il protagonista, come già detto, è il componidori, un cavaliere esperto che ogni anno viene scelto da ciascuno dei due gremi, quello degli agricoltori e quello degli artigiani, che hanno il compito di organizzare la festa rispettivamente la domenica di carnevale e il martedì grasso. I due componidoris, ufficialmente designati tali con la consegna di un cero benedetto, devono poi scegliere i cavalieri che li accompagneranno nelle gare tra cui in ordine gerarchico il sottocomponidori e il terzu componi e guidare la giostra equestre che si terrà in quei giorni e che ha 44 45

U. Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano, 2007, pag. 271. Mario Atzori, Cavalli e feste. Tradizioni equestri della Sardegna, L'asfodelo editore, Sassari, 1988, pag. 85.

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.