Autismo Infantile: sindromi correlate e strategie di intervento educativo

Page 17

allarmato ai genitori e picchiava il fratello se si avvicinava a loro. L’altro aveva dei leggeri tratti autistici e un certo grado di ritardo. Fu evidente che la competizione tra gemelli, associata a una particolare sensibilità dei medesimi, era il fatto centrale su cui non fu difficile agire, separandoli in una parte della loro giornata, e dando ai genitori le appropriate indicazioni educative. Riconoscere i giusti parametri rimane un compito prioritario, ciò riguarda anche i casi di sindrome di Asperger, che spesso nella pratica psichiatrica vengono erroneamente attribuiti a un disturbo delle relazioni famigliari che, invece, è soltanto secondario al danno neurobiologico del soggetto malato. A questo riguardo è importante che la diagnosi e il suo significato siano precisi.

1.5)

La sindrome di Rett.

La sindrome di Rett è una malattia neurologica che colpisce soltanto le bambine e si manifesta in genere verso la fine del primo anno di vita o poco più tardi dopo un periodo di sviluppo che i genitori descrivono come apparentemente normale. Questa malattia è stata descritta inizialmente da Andreas Rett ed è poi stata riscoperta da Hagberg e altri, i quali notarono che queste bambine nelle prime due fasi della malattia presentavano un grave cambiamento nel rapporto con gli altri, diventando assenti e poco partecipi: un comportamento di tipo autistico che poi spesso si dissolve spontaneamente negli anni successivi (Hagberg et al., 1983). La caratteristica principale di questo disturbo è la aprassia accentuata alle mani che comporta un’attività stereotipa di “lavaggio” che dura per tutto il tempo della veglia e si dissolve nel sonno. Anche la capacità di pronunciare le parole viene perduta. La maggior parte delle bambine è in grado di camminare anche se con un’andatura di tipo atassico-aprassica, e spesso ha numerose altre disabilità, come la scoliosi e l’epilessia. La circonferenza cranica che all’inizio della malattia era normale, rallenta progressivamente la sua crescita. Anche il peso e l’altezza sono inferiori alle due deviazioni standard e per questo motivo molti studiosi ritengono che si tratti di un disturbo pervasivo dello sviluppo (Rett 1966).

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.